Oggi, 29 giugno, i bambini hanno consegnato il vessillo agli chalet



Redazione

FERMO
Una carovana festosa composta da soli bambini ha colorato la pista ciclabile di Lido di Fermo. Un’idea dell’assessore Ciarrocchi che ha inteso in questo modo festeggiare il vessillo in maniera originale e festosa.
In una giornata d’estate con sole ed il blu del mare ad essere protagonisti sono stati questa mattina, 29 giugno, i bambini.
Sono stati loro, infatti a consegnare la bandiera blu ai concessionari di spiaggia. In quasi cento, tutti vestiti di bianco e con maglietta e cappellino a tema a bordo dei riscio’ sulla pista ciclabile, hanno dato un messaggio di sostenibilità facendo tappa in ogni chalet per consegnare l’ambito vessillo conquistato da Fermo anche per il 2022.

Partiti dalla riqualificata piazzetta Largo Capitanerie di Porto, colorata di blu come la pista ciclabile, con l’entusiasmo e la grinta che li caratterizza, si sono divertiti nella consegna, in una mattinata diversa dalle altre in cui si sono resi partecipi di qualcosa di utile per la città.

A salutare l’iniziativa, il sindaco Paolo Calcinaro che ha sottolineato <<l’azione dell’amministrazione nel rendere Fermo sempre più moderna e sostenibile con la pista ciclabile, che si aggiunge a quanto fatto in questi anni nel campo della sostenibilità>>.

Soddisfazione è stata espressa dall’assessore all’ambiente Alessandro Ciarrocchi che ha stilato un bilancio della mattinata: <<è stato un momento bellissimo ed emozionante. Ho pensato che fosse un bel messaggio quello che ad animare la festa fossero le giovani generazioni, i fruitori del mondo e dell’ambiente di domani. Spontanei e con tanta voglia di fare, si sono divertiti, hanno coinvolto altri bambini, sono stati accolti dagli chalet con simpatia e gratitudine. Hanno vissuto la loro città da attori protagonisti, come è giusto che sia, lanciando insieme un messaggio di rispetto dell’ambiente con la pista ciclabile ed uno di cittadinanza attiva, rendendosi parte attiva, consegnando l’attestazione che le nostre spiagge sono curate, hanno servizi efficienti per bagnanti e turisti e che Fermo è accogliente>>.

Presenti anche gli assessori Mirco Giampieri e Annalisa Cerretani che hanno rimarcato <<l'importanza del clima di festa con cui i bambini hanno consegnato le bandiere blu, un modo originale per festeggiare questo riconoscimento con i piccoli cittadini protagonisti>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba