L'obiettivo è quello di sensibilizzare i giovani sul delicato argomento



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La data è ancora da segnare sul calendario. Il 25 novembre, Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, torna a sollecitare la riflessione collettiva che la scuola porta avanti da anni con la collaborazione di enti e istituzioni che se ne occupano su più fronti.

Un appuntamento importante anche per il liceo scientifico "Rosetti" di San Benedetto del Tronto che per la ricorrenza ha organizzato un incontro nella propria aula magna con esponenti della Polizia di Stato, i quali da tempo sono impegnati nella campagna di sensibilizzazione nazionale sulla violenza di genere dal titolo “….Questo non è amore”.

Ad essere coinvolte in modo più diretto saranno le classi terze dell’istituto che, dalle ore 10 alle 11, incontreranno in presenza (3^ S, 3^D, 3^E, 3^F, 3^M), e in collegamento online (tutte le altre), il sovrintendente Anna Del Gaudio e il sostituto commissario Maurizio Nazionale.
Nel corso dell'evento, che si svolgerà in coincidenza con l'assemblea d'istituto, la tematica sarà affrontata non solo dal punto di vista giuridico, ma anche attraverso una lettura psicologica della vittima e dell'aggressore.

La presenza della Polizia di Stato è da qualche anno costante al "Rosetti", a testimonianza sia di una sensibilità dell’istituto, che cura specifiche iniziative sul tema della violenza anche di genere attivate dalla dirigente scolastica Stefania Marini, e dalla docente referente Tiziana Falleroni, sia dell’impegno della Polizia di Stato a dare vita a momenti di riflessione a livello informativo e formativo per i ragazzi, che vivono una fase molto importante e delicata del loro sviluppo.

© Riproduzione riservata - L'Alba