L’incontro ha portato alla creazione di un gruppo di lavoro dedicato a individuare soluzioni all’emergenza



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Sindaci, Caritas e costruttori edili al lavoro sul tema della crisi degli affitti. In una riunione tenutasi nella mattinata di oggi, giovedì 15 maggio, nella sede dell'Ambito territoriale sociale 21, il Comitato dei sindaci del territorio, i referenti della Caritas locale, e il presidente della sezione delle Marche dell’Associazione nazionale costruttori edili (Ance) Massimo Ubaldi, si sono incontrati per discutere della crescente e urgente problematica della crisi delle abitazioni in affitto che colpisce tutto il territorio.

Durante la discussione, i sindaci hanno esposto con forza le difficoltà che tanti cittadini si trovano ad affrontare nella ricerca di alloggi in affitto a costi sostenibili. Il presidente di Ance Marche Massimo Ubaldi, ha riconosciuto la gravità della situazione, evidenziando come la scarsità di abitazioni in affitto sia un fenomeno diffuso a livello regionale.
Lo stesso Ubaldi, ha inoltre sottolineato come l'aumento dei costi di costruzione abbia indirettamente contribuito ad aggravare questa criticità, rendendo meno conveniente per i privati immettere sul mercato degli affitti nuove unità abitative a prezzi accessibili. Al termine di un confronto costruttivo, le parti hanno concordato sulla necessità di operare un intervento concreto in sinergia tra le parti, ed è stata presa la decisione di costituire un gruppo di lavoro congiunto con lo scopo di definire una strategia d’azione condivisa.

Il gruppo avrà il compito di esplorare possibili ipotesi progettuali volte ad aumentare la disponibilità di alloggi ad affitto calmierato, attraverso l'analisi delle risorse già disponibili sul territorio e l'individuazione di bandi regionali, nazionali o europei, attraverso i quali poter richiedere finanziamenti dedicati al contrasto della crisi abitativa.

<<L'incontro - ha detto l'assessore alle politiche sociali di San Benedetto Andrea Sanguigni -, ha rappresentato un primo, importante passo verso la ricerca di soluzioni concrete per un'emergenza sociale, che ha un impatto significativo sulla qualità della vita delle comunità locali, e l'impegno congiunto dei sindaci, della Caritas e di Ance Marche, testimonia la volontà di affrontare la questione con determinazione e spirito di collaborazione, perché si giunga al più presto a una soluzione>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba