Contributi erogati in base al reddito certificato Isee del richiedente (scadenza 30 settembre)
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È aperto il bando per il sostegno alle politiche abitative, ovvero un aiuto al pagamento del canone di locazione rivolto ai residenti sul territorio comunale. A partire da lunedì 4 agosto e fino a martedì 30 settembre, i cittadini intestatari di un contratto di affitto per uso abitativo, possono presentare domanda per ottenere un contributo economico sulla base del proprio reddito certificato Isee.
Requisiti per ottenere il contributo sono:
- avere la residenza nel territorio di San Benedetto del Tronto;
- essere titolari di un contratto di locazione abitativa regolarmente registrato;
- avere un reddito certificato Isee ordinario o corrente non superiore a 14.000 euro;
- non essere titolari di una quota superiore al venticinque per cento (25%) del diritto di proprietà o altro diritto reale di godimento su un'abitazione, ovunque ubicata, adeguata alle esigenze del nucleo familiare che non sia stata dichiarata inagibile;
- non beneficiare di altri contributi pubblici per l’affitto riferiti allo stesso periodo e allo stesso immobile.
Può presentare domanda esclusivamente il titolare del contratto di locazione.
Il contributo verrà calcolato in proporzione al punteggio ottenuto sulla base del reddito e dell’importo del canone mensile. In caso di parità di punteggio, sarà data priorità alla data e ora di protocollazione. I contributi saranno assegnati fino a esaurimento delle risorse disponibili e corrisposti in un’unica soluzione entro il 2025, esclusivamente su Iban intestato al richiedente. Non saranno effettuati versamenti su libretti postali o carte prepagate.
Presso l’ufficio protocollo della sede comunale di viale De Gasperi, 124, è attivo un punto informativo aperto dal lunedì al venerdì, dalle ore 9.30 alle 12.30, al quale è possibile fare riferimento per assistenza nella compilazione della domanda. Questo servizio sarà sospeso dall’11 al 14 agosto, e terminerà allo scadere del bando.
La domanda dovrà essere presentata da un solo componente per nucleo familiare anagrafico per ciascun nucleo il quale dovrà risultare il conduttore (intestatario) del contratto di locazione, secondo una delle seguenti modalità:
- presentandola di persona all'ufficio protocollo del comune di San Benedetto negli orari di apertura al pubblico, dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13.30, il martedì e il giovedì anche dalle ore 16 alle 18.30;
-inviandola a mezzo raccomandata A/R; inviandola tramite Pec all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure per posta elettronica convenzionale all’indirizzo (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Il testo completo dell'avviso e i moduli per la domanda di contributo sono disponibili online, nella sezione “Avvisi” del sito web istituzionale della Città di San Benedetto del Tronto, all’indirizzo web (comune.sanbenedettodeltronto.ap.it).
Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare il Servizio politiche sociali ai numeri di telefono 0735/794482, 0735/794259 e 0735/794516.
© Riproduzione riservata - L'Alba