Domani, sabato 6 settembre, il pellegrinaggio giubilare delle due diocesi accompagnate dal vescovo Palmieri



Redazione

ASCOLI PICENO
Saranno oltre 2.600 i fedeli delle diocesi di Ascoli e San Benedetto - Ripatransone - Montalto delle Marche, che parteciperanno al pellegrinaggio giubilare, a Roma, in programma sabato 6 settembre. Un momento di grande spiritualità e comunione, vissuto insieme dai pellegrini delle due Chiese locali, guidati dai loro sacerdoti.

L’iniziativa, organizzata in occasione dell’Anno Santo, coinvolgerà più di 50 pullman, e vedrà la partecipazione di circa 1.400 fedeli dalla diocesi di Ascoli e 1.200 dalla diocesi di San Benedetto.

Il programma della giornata:

- ore 3.30 - 3.45: partenza dei pullman dalle varie parrocchie delle due diocesi;

- ore 8: arrivo a Roma, in piazza San Pietro;

- ore 9: udienza generale con il Santo Padre Leone XIV, un momento attesissimo che unirà spiritualmente tutti i pellegrini;

- ore 13.30: pranzo al sacco nel santuario del Divino Amore;

- ore 16.30: ritrovo alla basilica di San Paolo fuori le Mura per l’attraversamento della Porta Santa, gesto simbolico e centrale del Giubileo;

- ore 17.30: celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Gianpiero Palmieri delle due diocesi unite “in persona episcopi”.

- in serata: rientro verso le rispettive diocesi.

Un segno di fede e comunione

Il pellegrinaggio rappresenta un’occasione speciale per vivere insieme un momento di conversione, preghiera e fraternità per essere “Pellegrini di speranza”, come sottolinea il tema dell’Anno Santo. Attraversare la Porta Santa e ricevere l’abbraccio del Santo Padre sarà per i fedeli un’esperienza intensa e indimenticabile.

Il vescovo Gianpiero Palmieri, che guiderà i pellegrini durante l’intera giornata, ha espresso la sua gioia per la grande partecipazione: <<Questo pellegrinaggio è un segno concreto della nostra comunione ecclesiale. Andiamo a Roma come popolo di Dio, uniti nel desiderio di rinnovare la nostra fede e di vivere la grazia del Giubileo>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba