Sarà interessato solo un campione di famiglie selezionato da Istat



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
A partire da lunedì 6 ottobre, prende il via il censimento permanente della popolazione e delle abitazioni 2025, che a San Benedetto coinvolge, come ogni anno, solo un campione rappresentativo composto da 1.710 famiglie.

Il censimento è caratterizzato da precise fasi

Fase 1: le famiglie interessate riceveranno una lettera e l’informativa con le credenziali di accesso al canale web e potranno compilare il questionario online in autonomia oppure, se necessario, con il supporto del Comune. Si specifica che:

a) dal 6 ottobre al 9 dicembre, sarà possibile la compilazione dei questionari tramite canale web;

b) dal 6 ottobre al 23 dicembre, sarà possibile la compilazione dei questionari anche presso il Centro comunale di rilevazione (Ccr);

c) dal 10 dicembre al 23 dicembre, la consegna dei questionario potrà avvenire soltanto presso il Ccr.

Fase 2: recupero delle mancate risposte: da mercoledì 12 novembre le famiglie che non avranno risposto o avranno risposto parzialmente all’indagine verranno contattate da un rilevatore per l’intervista a domicilio oppure via telefono.

Si potrà in ogni caso concordare un appuntamento presso il Ccr istituito dal Comune al secondo piano del municipio di viale De Gasperi, 124, (negli uffici dei Servizi demografici e statistica - tel. 0735/794 650), che osserverà il seguente orario di apertura:

- lunedì dalle ore 10 alle 13;

- giovedì dalle ore 15.30 alle 17.30;

- venerdì dalle ore 10 alle 13.

Il Ccr sarà a disposizione per tutto il periodo della rilevazione dei cittadini che hanno ricevuto la lettera dall’Istat per avere aiuto nella compilazione, ricevere informazioni, recuperare le credenziali smarrite o effettuare l’intervista con l’operatore.

Attenzione: c’è l’obbligo di risposta. La legge stabilisce che le famiglie interessate alla rilevazione sono tenute a rispondere tramite la compilazione e la trasmissione, in modo completo e veritiero, del questionario. L’ufficio comunale competente sarà tenuto a comunicare la violazione dell’obbligo per la successiva procedura sanzionatoria.

Tutte le informazioni sono reperibili sul sito comunale (www.comunesbt.it).

© Riproduzione riservata - L'Alba