Un evento che ha saputo coniugare tradizione, spiritualità e inclusione in una cornice di grande partecipazione popolare



Redazione

MONSAMPOLO DEL TRONTO
Piazza Binni di Stella di Monsampolo si è trasformata in un caleidoscopio di colori, suoni e spiritualità per celebrare Diwali 2025 - La Festa delle luci e preghiera per la pace, un evento che ha saputo coniugare tradizione, spiritualità e inclusione in una cornice di grande partecipazione popolare.
La manifestazione, iniziata con attività dedicate ai più piccoli, ha visto bambini e famiglie cimentarsi nella creazione di rangoli e in giochi a premi, dando vita a un’atmosfera gioiosa e colorata. Il cuore dell’evento ha pulsato forte con la preghiera interreligiosa, che ha riunito rappresentanti delle comunità Hindu, Cattolica, Musulmana e Ortodossa in un momento di profonda condivisione spirituale.

La serata di mercoledì 5 novembre, è poi proseguita con l’esibizione musicale di Nicole Simon e una degustazione di piatti tipici, che ha offerto ai presenti un viaggio gastronomico tra tradizioni diverse. A chiudere l’evento, lo spettacolo pirotecnico ha illuminato il cielo di Stella di Monsampolo, suggellando la giornata con un’esplosione di luce e colori.
L’evento non sarebbe stato possibile senza il prezioso sostegno di enti e realtà che credono nel valore della condivisione e della pace. 
Un sentito ringraziamento va al vescovo Giampiero Palmieri per la vicinanza, alla Provincia, e al comune di Ascoli per il patrocinio, all’associazione Colibrì, alla diocesi, alla parrocchia di Stella di Monsampolo, a Kronos srl impresa sociale e a Kairos odv. 
Grazie al loro impegno, Diwali 2025 è stato molto più di una festa: è stato un ponte tra culture, un inno alla luce che unisce.

© Riproduzione riservata - L'Alba