L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza e l’engagement dei giovani tra i 15 e i 30 anni sui temi della cittadinanza globale, attraverso azioni innovative di informazione e sensibilizzazione


Redazione

ASCOLI PICENO
Si è svolta ieri, lunedì 15 dicembre, al teatro Ventidio Basso la cerimonia di consegna della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2025. 
<<Un appuntamento ormai tradizionale - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - che riteniamo fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Conoscere la carta costituzionale, infatti, è il primo fondamentale tassello per esercitare in maniera libera e consapevole i diritti riconosciuti dalla legge fondamentale del nostro Stato>>.

Per l'occasione sono intervenuti il sindaco Fioravanti, il prefetto Sante Copponi, il presidente del tribunale Raffaele Agostini, per il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Ascoli e Fermo Luca Pasqualini, la vice Rita Forlini, e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune di Ascoli Barbara Lucianetti.

In occasione della giornata è stato allestito uno stand del progetto "Skillup", finanziato dalla Regione Marche attraverso il bando “Gear Up”. 
L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza e l’engagement dei giovani tra i 15 e i 30 anni sui temi della cittadinanza globale, attraverso azioni innovative di informazione e sensibilizzazione. Il progetto è realizzato con due partner qualificati: Apply Aps e AP Events Aps, associazioni del territorio con esperienza in educazione e comunicazione sociale.

© Riproduzione riservata - L'Alba