Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con realtà già radicate nel territorio: Kos Group, associazione Il Melograno di San Benedetto, Lega navale italiana (sezione di San Benedetto)



Redazione

SPINETOLI 
La parrocchia Villa San Pio X di Spinetoli, con il benestare della diocesi, insieme alla Kronos srl impresa sociale, presenta Vita (Valori, inclusione, territorio e aggregazione), un progetto che trasforma l’oratorio in un centro multifunzionale aperto a bambini, ragazzi e famiglie. L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, e sviluppata dalla ZeniTech, che si occuperà anche della rendicontazione, nasce per offrire spazi di aggregazione, sostegno educativo e occasioni di crescita condivisa, con particolare attenzione alle fasce più fragili della comunità.

Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con realtà già radicate nel territorio: Kos Group, associazione Il Melograno di San Benedetto, Lega navale italiana (sezione di San Benedetto). L’esperienza maturata da Kairos OdV e il dialogo costante con le scuole hanno permesso di costruire un percorso capace di integrare attività oratoriali e servizi specialistici.

Vita prevede cinque aree di intervento:

- supporto educativo con logopedisti, Tnpee, tutor e psicologi, in continuità con il progetto “Emancipa…Azione”;

- sport inclusivo, grazie ai corsi di avviamento alla canoa e al canottaggio promossi dalla Lega navale;

- percorsi di genitorialità consapevole, curati da Il Melograno, dedicati alla comunicazione familiare e alla gestione emotiva;

- laboratori Stem per l’alfabetizzazione scientifica e digitale, coordinati da Kronos;

- formazione per giovani animatori, per rafforzare il ruolo educativo dell’oratorio.

Con Vita, la parrocchia e le realtà partner intendono costruire un luogo capace di accogliere, educare e unire, restituendo al territorio un presidio sociale che guarda al futuro con responsabilità e visione. Informazioni al numero 370/3658589. 

© Riproduzione riservata - L'Alba