La proposta verrà discussa, lunedì 9 febbraio (ore 15), in consiglio comunale, il sindaco: "Fieri del suo comportamento, vogliamo ringraziare il nostro concittadino"



Redazione

ASCOLI PICENO
Il sindaco di Ascoli Marco Fioravanti ha proposto il conferimento della Benemerenza civica all’agente di polizia Lorenzo Virgulti, rimasto ferito negli scontri durante il corteo per Askatasuna, a Torino. La proposta verrà avanzata nel corso del prossimo consiglio comunale, convocato per lunedì 9 febbraio (ore 15), per dare il giusto riconoscimento all’agente ascolano che, come si legge nel testo, “si è lanciato generosamente e con estremo coraggio a difesa di un suo collega, vittima di un bestiale e criminoso pestaggio che poteva avere esiti letali”. 

Il primo cittadino, nelle motivazioni della proposta, ha sottolineato “l’encomiabile ed eroico intervento” di Lorenzo Virgulti e il fatto che il suo “straordinario comportamento rappresenta un esempio di altissimo valore umano e professionale e si pone come motivo di profondo orgoglio per la città di Ascoli e per la sua comunità, quale esaltazione degli ideali e dei valori su cui poggiano saldamente il nostro Paese e le sue istituzioni”. 

La Benemerenza civica, quindi, vuole essere un “segno di gratitudine e di grande considerazione per le elevate qualità professionali e personali”. 
Queste le parole di Fioravanti: "Siamo fieri di avere un concittadino come Lorenzo, che non ha esitato a mettere in pericolo la propria vita per proteggere quella di un collega, vittima di un brutale pestaggio. Con la Benemerenza civica vogliamo esprimere il nostro ringraziamento a Lorenzo, simbolo di coloro che ogni giorno si prodigano per una società sicura, giusta e rispettosa dei valori su cui si fonda la nostra Nazione”.

© Riproduzione riservata - L'Alba