L'associazione territoriale "Pianeta Genitori" ha coinvolto con grande entusiasmo il comitato territoriale del Centro Sportivo Italiano, capeggiato dal presidente Antonio Benigni, per la ripartenza post sisma e il superamento della pandemia, attraverso l'aggregazione sociale e sportiva



di Simone Corradetti

VENAROTTA
Il Centro Sportivo Italiano della provincia di Ascoli Piceno ha partecipato, domenica 23 ottobre, alla quinta edizione dell’evento “In Vena… Di Costruzioni” durante il mini campionato dei Lego per bambini, famiglie e appassionati. Questa massiccia presenza del comitato territoriale CSI, è stata effettuata in vista del prossimo evento denominato “Sport nei borghi” che vedrà coinvolti nel mese di novembre, i quattro principali comuni del cratere sismico come Venarotta, Arquata del Tronto, Acquasanta Terme, e Roccafluvione.

Durante la giornata domenicale erano presenti: Antonio Benigni (presidente provinciale CSI), Emidia Formica (presidente dell’associazione “Pianeta Genitori”), Fabio Salvi (sindaco di Venarotta), Alessandro Cortellesi (assessore allo sport del comune di Acquasanta), e Guido Ianni (vicesindaco e assessore comunale alla cultura di Roccafluvione). Un momento di grande convivialità che ha avuto spiccata attenzione da parte delle famiglie presenti alla manifestazione.

<<Il nostro comitato territoriale - ha affermato Antonio Benigni, presidente provinciale CSI - ha risposto tempestivamente e con gran piacere all’invito dell’associazione “Pianeta Genitori” presieduta da Emidia Formica, e dalle amministrazioni comunali coinvolte nel progetto “Sport nei borghi” che ci accompagnerà nelle prossime settimane. Un evento di grande ripartenza sociale e sportiva - ha concluso - considerati gli ingenti danni del sisma, e gli ultimi due anni e mezzo di restrizioni dovuti all’emergenza sanitaria>>.

<<Supportare le famiglie e dare spazio ai bambini nella loro creatività - ha annunciato Emidia Formica, presidente dell’associazione “Pianeta Genitori” - attraverso il progetto “Sport nei Borghi”, dopo l’adesione avuta dal CSI provinciale che ringrazio, per riportare momenti di grande aggregazione sociale che saranno propedeutici per creare delle vere e proprie formazioni da presentare nei campionati dei più piccoli, attraverso il basket, la pallavolo, il tennis e il karate>>.
 
Alle parole dei presidenti Benigni e Formica, si aggiungono quelle del sindaco di Venarotta Fabio Salvi: <<Una grande manifestazione legata al buon nome del comune di Venarotta - ha sottolineato il primo cittadino - coinvolgendo bambini e adulti. Le persone, oltre ad aver giocato con le costruzioni Lego, hanno effettuato dei picnic all’aperto, anche attraverso le bancarelle presenti>>. Sulla ricostruzione post terremoto a che punto state? <<La ricostruzione procede un po' lentamente a causa dei numerosi passaggi burocratici, ma siamo a buon punto su alcuni edifici strategici come la nuova scuola. Il sisma ha lasciato le sue ferite e difficoltà, ma siamo convinti di ripartire con forza in base al cronoprogramma di tutta l’area interessata. Proprio in questa occasione posso ringraziare l’Aeronautica Militare per averci installato questo utilissimo tendone che ci permette di organizzare delle belle iniziative come questa>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba