L’obiettivo è migliorare lo stato di salute fisico, mentale e contrastare uno stile di vita sedentario
Redazione
SPINETOLI
Il gruppo podistico "Avis Spinetoli - Pagliare", in collaborazione con l’EPS - Uisp di Ascoli Piceno, e il comune, ha ideato il progetto "Pillole di Movimento".
Fino al prossimo dicembre, si organizzeranno tre camminate a settimana (lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 20.30 alle 21.30).
L’obiettivo è migliorare lo stato di salute fisico, mentale e contrastare uno stile di vita sedentario, che si è sviluppato soprattutto in questo momento pandemico che stiamo vivendo.
I 4 aspetti fondamentali del progetto sono: salute, socializzazione, promozione del territorio e risparmio delle spese sanitarie pubbliche.
Per tre volte a settimana l’appuntamento è al palazzetto dello sport di Pagliare del Tronto e, dopo un riscaldamento muscolare, si parte per un’ora di cammino sulla pista ciclopedonale, insieme a un’insegnante laureata in scienze motorie, con tutte le accortezze necessarie. Al ritorno si effettua lo stretching, viene consegnata una bottiglietta di acqua per idratarsi, e si ritorna a casa.
Per ora gli iscritti sono 43 (di età 19-77 anni), e sono seguiti anche da un team misto di tecnici, sanitari (medici e biologa nutrizionista) che, insieme all’amministrazione comunale, auspica di ottenere il massimo risultato, intervenendo di volta in volta, su ogni problema che si dovesse presentare.
Con la collaborazione del laboratorio analisi "Qualis Lab Biotest" di Pagliare del Tronto, si effettueranno 15 analisi specifiche individuate dai sanitari, sia all’inizio delle attività, che dopo un certo numero di presenze da definire. Questi controlli hanno lo scopo di analizzare l’efficacia del progetto sulla salute del partecipante.
Il consigliere con delega allo Sport Andrea Tassoni, ringrazia la Uisp e il gruppo podistico "Avis Spinetoli-Pagliare" e, insieme alla consigliera con Delega alla Salute Giuseppina Silvestri, ribadisce l’importanza di iniziative di questo tipo: “Visto il momento storico in corso, che ha limitato la nostra libertà di movimento, di fare sport, e la socializzazione, ci auguriamo che il progetto porti benefici psico-fisici”.
Per informazioni contattare il presidente del GP "Avis Spinetoli - Pagliare" al 328/1321674 (Ubaldo).
© Riproduzione riservata - L'Alba