Da quest’anno è esteso anche a docenti e genitori degli alunni delle scuole dell’infanzia e primarie



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nelle scuole cittadine è ripartito il progetto dell’amministrazione comunale sul tema "Lo sviluppo del benessere emotivo e relazionale nelle scuole", che vuole intercettare criticità e fornire un supporto professionale adeguato per favorire il benessere dei ragazzi e un clima positivo tra gli studenti, docenti, personale scolastico e famiglie.

Da quest’anno la formazione coinvolgerà non solo gli studenti, ma avrà anche l'obiettivo di sostenere gli attori sociali che più sono a contatto con i bambini della fascia (0-10 anni) nel processo di miglioramento delle competenze pedagogiche, relazionali ed emotive necessarie allo sviluppo integrale dei bambini. La formazione sarà pertanto estesa anche ai docenti e ai genitori di bambini delle scuole dell’infanzia e primaria.

Il primo ciclo formativo per la fascia di età (0-10) si svilupperà nel mese di novembre e sarà curato da Eleonora Palmieri (psicologa clinica, specialista Itard, neuropsicomotricista, pedagogista, già conosciuta e apprezzata per il suo ruolo di formatrice all'interno del Sistema integrato 0-6 dell'Ambito sociale 21).

La dottoressa Palmieri, incontrerà i genitori e i docenti delle scuole in queste date, sempre con inizio alle ore 17:

- 6 novembre per genitori e docenti dei nidi e sezioni Primavera comunali presso “La Mongolfiera”;

- 20 novembre per genitori e docenti dell’Isc Centro all’auditorium comunale “Tebaldini”;

- 27 novembre per genitori e docenti dell’Isc Sud nell’aula magna del plesso “Cappella”;

- 9 dicembre per genitori e docenti dell’Isc Nord nel plesso “Miscia”;

- 11 dicembre per genitori e docenti della scuola paritaria “Maria Immacolata” nell’aula magna della scuola.

<<La formazione e il sostegno alle famiglie, agli educatori e ai docenti - afferma l’assessore alle politiche sociali Stefano Muzi - sono fondamentali per promuovere il benessere emotivo nell’arco dello sviluppo dell’età evolutiva. Oggi più che mai è necessario attuare azioni di sostegno al ruolo genitoriale per contrastare tutte le forme di fragilità sociale e ampliare la comunità educante>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z