La richiesta di riconoscimento di Cammino turistico può essere presentata da soggetti pubblici o privati che acquisiscono il ruolo di Organo di governo del Cammino



Redazione

PESCARA
I "Cammini turistici", l’ultima proposta del turismo lento ed esperienziale, entrano nella grande offerta di quello abruzzese. Da domani, giovedì 1° febbraio, anche in Abruzzo sarà possibile presentare una proposta di cammino turistico secondo le indicazioni della normativa nazionale sulla piattaforma digitale della Regione. L’attivazione della piattaforma è partita dopo l’approvazione da parte della giunta regionale delle linee guida che definiscono le nuove modalità di riconoscimento dei Cammini della Regione.
A dire il vero in Abruzzo sono già diversi i Cammini che sono entrati nell’offerta regionale e riflettono quelle che sono le caratteristiche richieste. Le linee guida approvate confermano dunque che i Cammini devono avere valenza culturale, ambientale e paesaggistica, devono avere riferimenti storici, artistici o religiosi e stimolando un interesse europeo e nazionale.

La richiesta di riconoscimento di Cammino turistico può essere presentata da soggetti pubblici o privati che acquisiscono il ruolo di Organo di governo del Cammino. Esso deve far parte di una proposta che tenga in particolare conto temi di interesse storico, culturale, artistico e ambientale, ma che sia anche in grado di presentare un Cammino facilmente fruibile da parte del turista, che sia dotato di una segnaletica riconosciuta, di un numero minimo di tappe e che sia oggetto di attività di manutenzione da parte dell’Organo di governo del Cammino.

Le istanze di riconoscimento devono essere presentate esclusivamente online sulla piattaforma dello sportello regionale, all’indirizzo (sportello.regione.abruzzo.it), alla voce del menù “catalogo servizi”, sezione “sportello turismo e sport”. Accesso consentito solo con Spid.

© Riproduzione riservata - L'Alba

TAGS: ,

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z