Divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso di portoni di ingresso e accessi ad abitazioni, negozi, vetrine, ed elementi di arredo urbano



Redazione

ASCOLI PICENO
Un’ordinanza per mantenere il decoro di strade, piazze, marciapiedi e aree verdi, attraverso alcuni obblighi per i proprietari e i conduttori di cani. Troppo spesso escrementi e urina degli animali, infatti, insudiciano il suolo pubblico recando disturbo, disagio e pericolo per i pedoni, oltre che l’inevitabile degrado: per questi motivi, anche alla luce delle numerose segnalazioni da parte della cittadinanza, il sindaco Marco Fioravanti ha firmato l’atto che impone alcuni doveri ai proprietari dei cani. Il primo è quello di dotarsi di apposite bottigliette, spruzzatori o altri contenitori d’acqua da versare all’occorrenza, senza aggiunta di sostanze chimiche o di detergenti, in corrispondenza del punto interessato dalle deiezioni liquide prodotte dai cani, ai fini della loro diluizione e della ripulitura delle superfici interessate, su tutte le aree urbane pubbliche o a uso pubblico, nonché sulle auto parcheggiate lungo le strade.

A questo obbligo si accompagna il divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso di portoni di ingresso e accessi ad abitazioni, negozi, vetrine, ed elementi di arredo urbano. I proprietari e conduttori di animali, inoltre, dovranno restare a una distanza minima di 5 metri dalle strutture che compongono i parchi giochi. Per coloro che violeranno queste disposizioni sono previste sanzioni da 25 a 500 euro, fatte salve le eventuali azioni, penale e risarcitoria, per i danni procurati.

<<Stiamo portando avanti una grande campagna di decoro urbano - ha detto il sindaco Fioravanti - e per farlo al meglio abbiamo bisogno dell’aiuto di tutti i cittadini. Recentemente siamo intervenuti sulle colonne di piazza del Popolo, dopo che negli ultimi mesi sono state completate diverse operazioni di pulizia. Uno dei problemi più sentiti è quello delle deiezioni canine e con questa ordinanza vogliamo sensibilizzare tutti gli ascolani, oltre che porre delle regole per i proprietari: pulire non costa nulla ed è un atto di grande civiltà, utile all’intera comunità>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z