Per la realizzazione della nuova struttura è stato riconosciuto al comune di Fermo, il finanziamento di 1.700.000 euro
Redazione
FERMO
Impianti per l’aggregazione, lo sport, e l’attività fisica. A nord e a sud della città ne stanno sorgendo di nuovi, come quello in corso di realizzazione a San Tommaso: in questi giorni la ditta Ics e la Cipef stanno montando le colonne d’acciaio della nuova palestra (dopo che erano state posizionate le piastre di base ed eseguite le fondazioni), di cui è progettista e direttore lavori Andrea Paci, che ha curato anche il progetto dell’area fitness. La palestra sta per sorgere sul lato est dell’area, antistante il lungomare e in adiacenza sarà realizzata una parete per l’arrampicata sportiva (boulder).
Sarà una palestra ideata per l’esercizio di arti marziali, ma la filosofia progettuale è improntata alla polivalenza e polifunzionalità degli spazi, in modo da poterla utilizzare anche per altre attività sportive, come, ad esempio, la ginnastica dolce per gli anziani.
Di fronte è stata già realizzata l’area fitness attrezzata. Il tutto prospiciente il lungomare già riqualificato dall’amministrazione comunale e servito anche da un nuovo ampio parcheggio, aperto già dallo scorso anno.
Anche a sud della città, a Marina Palmense, cantiere aperto per i lavori che vengono eseguiti dalla ditta Fratelli Loiudice, per la costruzione della nuova palestra. In questi giorni è in corso la realizzazione delle fondazioni della struttura.
Il quartiere si doterà così di un nuovo impianto sportivo, in un’area di proprietà comunale, dove poter praticare diversi sport, dal calcetto alla pallavolo al basket, di 90 posti, che sarà composto da due blocchi, uno per ospitare le attività sportive e l’altro i servizi, spogliatoi atleti e arbitri, uffici e infermeria.
Per la realizzazione della nuova struttura è stato riconosciuto al comune di Fermo da parte del dipartimento dello sport della presidenza del Consiglio dei ministri, il finanziamento di 1.700.000 euro, dopo la manifestazione di interesse che l’ente comunale aveva presentato nell’ambito delle risorse stanziate dal Pnrr su “Sport e inclusione sociale”.
<<Due zone come San Tommaso e Marina Palmense che si doteranno di veri e propri centri sportivi: a nord la palestra in corso di realizzazione, quindi la prossima parete per l’arrampicata, il campetto polivalente coperto e scoperto realizzato, l’area fitness, senza dimenticare quanto sta già facendo lo skatepark - ha detto il sindaco Paolo Calcinaro -. A sud, a Marina Palmense, sta sorgendo un impianto polivalente indoor che sarà un’importante struttura per il quartiere>>.
Cantieri che sono un’ulteriore dimostrazione anche della cura dell’amministrazione comunale per l’impiantistica sportiva: <<Si tratta di due importanti strutture di aggregazione sia per i residenti che per un bacino d’utenza molto più ampio - ha aggiunto l'assessore ai lavori pubblici Ingrid Luciani -. Un grazie come sempre al coordinamento di questi interventi che viene portato avanti dall’ufficio tecnico>>.
In riferimento a Marina Palmense, l’assessore Mauro Torresi ha rimarcato: <<Questa futura palestra sarà importante, funzionale e di grande utilità per il quartiere e per l’intera città, un ulteriore passo di crescita che si aggiunge ai tanti interventi eseguiti e in corso>>.
A sottolineare il ruolo dello “sport che è sempre sinonimo di aggregazione e socialità”, l’assessore Alberto Scarfini che conclude: <<Questi due esempi di strutture in realizzazione sono la dimostrazione di come, da nord a sud della città, quindi nei quartieri, l’amministrazione guarda sempre con attenzione al compito che l’attività sportiva svolge>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba