La sfida elettorale dell'8 e 9 giugno si avvicina e il sindaco uscente fa il punto della situazione e rilancia con i prossimi interventi in paese



Redazione

CUPRA MARITTIMA                                
Alessio Piersimoni ha deciso di ricandidarsi alla carica di sindaco del comune di Cupra Marittima con la lista civica “SiamoCupra”. Le prossime elezioni amministrative dell’8 e 9 giugno, spingono il primo cittadino a fare il punto della situazione sulla cittadina rivierasca che ha amministrato nell’ultimo quinquennio.  

<<Sin dal nostro insediamento - afferma il primo cittadino - abbiamo affrontato le principali criticità del territorio comunale come la scuola, dove abbiamo ottenuto un finanziamento di 6 milioni di euro a fondo perduto dall’Ufficio speciale per la ricostruzione, che consentirà di ristrutturare il medesimo edificio scolastico, per renderlo un fiore all’occhiello per gli studenti e i paesi limitrofi. Un altro importante finanziamento di circa 500 mila euro è arrivato per il consolidamento delle mura storiche di Marano. Sempre nel paese alto, attraverso il Pnrr, abbiamo intercettato oltre 900 mila euro per la realizzazione di un parcheggio al servizio del medesimo borgo antico. La realizzazione dell’asilo nido comunale in via delle conchiglie, che andrà a incrementare l’offerta e i servizi alle famiglie con bambini da 0-3 anni. Sulle infrastrutture, stiamo lavorando sulla realizzazione di nuovi marciapiedi in via San Silvestro, visto che la strada è molto stretta e curvosa, per salvaguardare l’incolumità dei pedoni. Proprio in questi giorni è partito il cantiere per il marciapiede in contrada Boccabianca per una lunghezza di circa 200 metri, costeggiando il campo sportivo. Siamo intervenuti - aggiunge - sulla ristrutturazione del civico cimitero che ridà dignità e decoro al medesimo luogo di culto, con la realizzazione di circa 120 nuovi loculi, che sono stati già assegnati. Stiamo per intervenire anche nella parte monumentale del camposanto a causa degli eventi sismici del 2016, con un fondo di circa 900 mila euro. Entro il mese di aprile, apriremo il sentiero che da via Roma, condurrà fino al paese alto, attraverso un percorso naturalistico. Procede spedito il piano asfalti nelle vie Foscolo, Garibaldi e corso Galilei, per continuare su via Kennedy, marciapiedi compresi, e il manto stradale di via San Gregorio Magno. Infine - conclude Piersimoni - un’altra opera importante è stata il relamping, perché abbiamo sostituito tutti i vecchi lampioni con quelli a Led, con un risparmio energetico pari al 60 per cento, con circa 100 mila euro in meno di consumo>>.   

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z