Un’opportunità concreta di formazione e inserimento lavorativo



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
A partire da dicembre 2025, a San Benedetto del Tronto, prenderà il via il nuovo corso di formazione professionale “Tecnico della contabilità e amministrazione” - Siform n. 111, promosso da Smarteam e autorizzato dalla Regione Marche. Si tratta di un’iniziativa completamente gratuita rivolta alle persone disoccupate iscritte al programma Gol (Garanzia occupabilità dei lavoratori), con l’obiettivo di favorire un rapido reinserimento nel mercato del lavoro, attraverso competenze solide e immediatamente spendibili.

Un percorso formativo completo e orientato alla pratica

Il corso prevede una durata complessiva di 500 ore, di cui 175 ore di stage aziendale nelle imprese del territorio sambenedettese. Questa combinazione tra formazione d’aula e esperienza diretta in azienda permette ai partecipanti di acquisire sia una preparazione teorica aggiornata, sia la padronanza operativa delle principali procedure amministrative e contabili.

Al termine del percorso è previsto un esame finale di 8 ore, superato il quale verrà rilasciata la qualifica professionale riconosciuta di “Tecnico della contabilità e amministrazione”, corrispondente al livello EQF 5. Una certificazione spendibile su tutto il territorio nazionale e particolarmente apprezzata dalle imprese.

I contenuti del corso

L’offerta formativa affronta in modo completo gli aspetti fondamentali della gestione amministrativo-contabile, con un taglio pratico e in linea con le esigenze delle organizzazioni moderne. Tra i principali moduli in programma:

- accoglienza, orientamento e bilancio delle competenze;

- gestione della contabilità generale e rilevazione dei dati contabili;

- redazione del bilancio d’esercizio;

- videoscrittura, foglio elettronico, database e presentazioni grafiche;

- redazione, emissione e archiviazione digitale dei documenti;

- IT Security, privacy e gestione sicura delle attività amministrative;

- il percorso mira quindi a fornire una preparazione versatile e integrata, indispensabile per operare in contesti dinamici e digitalizzati.

Obiettivi e prospettive professionali

L’obiettivo principale del corso è formare profili in grado di gestire in autonomia i processi contabili e amministrativi e di supportare attività professionali, aziende e cooperative. La figura del tecnico della contabilità e amministrazione, è oggi tra le più richieste dal mercato del lavoro, in particolare nelle piccole e medie imprese, che necessitano di personale qualificato nella gestione finanziaria, documentale e digitale.

Grazie allo stage e alle competenze acquisite, i partecipanti potranno inserirsi rapidamente in realtà produttive del territorio, con ottime prospettive occupazionali.

Sede e contatti

Smarteam società cooperativa:
via Calatafimi 44 - San Benedetto del Tronto (AP);
email: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.);
cell. 351/8920860; 
referente didattico, Vincenzina Beatrice Martella.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z