Il tavolo istituzionale ha messo i lavoratori interessati nelle condizioni di avere un ventaglio di scelte da operare.



Redazione

PESCARA
<<Si tratta di un risultato importante – ha commentato l’assessore regionale alle Politiche del Lavoro Pietro Quaresimale che ha presieduto il tavolo istituzionale, che mette in condizione i lavoratori interessati di avere un ventaglio di scelte da operare. È il caso di ricordare che solo un mese fa il primo incontro del tavolo istituzionale aveva certificato la chiusura dello stabilimento, e il licenziamento collettivo di tutti i lavoratori. Quindi non esisteva alcuna possibilità di scelta. Il fatto di aver ottenuto dall’azienda - conclude - la possibilità di applicazione della cassa integrazione per un anno a tutti i lavoratori, rappresenta un dato importante, perché da un lato apre l’ombrello degli ammortizzatori sociali sulla testa dei lavoratori, e dall’altro concede tempo alle istituzioni di trovare acquirenti per la reindustrializzazione del sito>>.

Nell’ipotesi di accordo, l’azienda ha anche regolato il quantum degli incentivi ai lavoratori: 45.000 + 5.000 euro di bonus in caso di dichiarazione di abbandono entro 30 giorni; 25.000 + 5.000 euro di bonus in caso di decisione dal 31° giorno fino al 31 luglio 2022. Sul fronte degli incentivi in favore di quei lavoratori che accettano il trasferimento in altra sede, la proposta dell’azienda prevede: il rimborso di tutte le spese per il primo mese successivo al trasferimento, l’erogazione di 20.000 euro per i successivi due anni, a cui si aggiungono 5.000 euro una tantum. La parola ora passa ai lavoratori che dovranno esplicitare il gradimento all’ipotesi di accordo. In caso di accettazione, venerdì l’accordo verrà sottoscritto, e sottoposto all’esame del tavolo nazionale del "Mise" in programma mercoledì 3 novembre.



© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z