Ideato e coordinato dalla biblioteca comunale che ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro del Centro per il libro e la lettura, è un progetto culturale dalla forte vocazione inclusiva



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Il progetto “Officina Lesca: la mia biblioteca è differente” sbarca al museo. Dal 6 aprile, ogni sabato del mese il Museo della civiltà marinara ospiterà la rassegna di incontri “La rete e il tempo” organizzata in collaborazione con il Circolo dei sambenedettesi nell’ambito dell’azione “La lettura non conosce età” dedicata al dialogo intergenerazionale.

Ideato e coordinato dalla biblioteca comunale che ha ottenuto un finanziamento di 30 mila euro del Centro per il libro e la lettura (Cepell), istituto autonomo del ministero della cultura, “Officina Lesca” è un progetto culturale dalla forte vocazione inclusiva. Oltre alle consuete attività in sede e nelle scuole, sono in programma infatti iniziative a favore dei non vedenti, dei ragazzi con bisogni educativi speciali, degli anziani e dei detenuti. Diffusi sul territorio anche gli interventi in luoghi non convenzionali per la lettura: dall’ospedale al centro per la terza età, dagli istituti penitenziari agli ambulatori pediatrici e al centro vaccinale.

Questo il programma degli incontri tra nonni e nipoti al museo, condotti da Benedetta Trevisani e da Giuseppe Merlini a partire dalle ore 16.30:
- sabato 6 aprile, La rete e il tempo;
- sabato 13, Giuseppe nei tempi del mare;
- sabato 20, La civiltà marinara;
- sabato 27, Michele e la luna.

Ogni intervenuto riceverà in omaggio una copia del libro da cui saranno tratti ogni volta i testi delle letture dedicate alla civiltà marinara e alla memoria.
Contestualmente agli incontri per i “nonni”, i bambini potranno condividere un'esperienza didattica, partecipando a laboratori creativi sul tema. Le attività al museo saranno eccezionalmente gratuite in quanto i costi verranno sostenuti dalla biblioteca che ne ha affidato la materiale organizzazione al consorzio di cooperative “Il Picchio” che gestisce i musei comunali.
La prenotazione è obbligatoria al numero 353/4109069.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z