Relatrice dell'evento online, la professoressa Giancarla Perotti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Venerdì 22 marzo (ore 21.15), si terrà l’incontro di formazione del Gris della diocesi di San Benedetto in modalità online. La relazione “Spiritualità cristiana e/o altro” sarà tenuta dalla professoressa Giancarla Perotti.
La relatrice esperta in tematiche teologiche e filosofiche cercherà di fare chiarezza su ciò che è la spiritualità cristiana cattolica dalle altre spiritualità, in modo particolare quelle di origini orientali presenti nella realtà italiana.

<<Da oltre sei decenni - afferma la Perotti - risultano ambiguità in diversi campi della società. Nell’ambito dell’istruzione abbiamo assistito alla parzialità dei contenuti dei libri di testo. Testi di scienze e di storia che hanno scritto solo della teoria dell’evoluzione eclissando, mi correggo, eliminando completamente la teoria della creazione, teoria che esisteva prima di quella di quella dell’evoluzione di Charles Darwin e prima della teoria del Big Bang formulata da Alexander Friedmann nel 1929 e completata da George Gamow nel 1940. Considerando che esistono scienziati creazionisti e scienziati evoluzionisti mi sono sempre chiesta il perché è stata omessa totalmente la teoria della creazione. Un’altra riflessione che ho fatto da anni e continuo a fare - aggiunge - è il chiedermi quale sia stata la motivazione dei docenti che hanno avallato questa parzialità, dato che molti di loro si sono professati cattolici e quindi si suppone che hanno partecipato a celebrazioni eucaristiche nelle quali è prevista la professione di fede, cioè la recita del credo cattolico: “Io credo in Dio, Padre onnipotente, Creatore del cielo e della terra”. Abbiamo bisogno di fare il punto della situazione, dobbiamo svegliarci dal sonnambulismo che ci ha contagiato e fare appello alla nostra mens critica così afferma l’ultra centenne, filosofo francese Edgar Morin nel suo libro pubblicato nel 2022, dal titolo "Svegliamoci!". Possiamo comunque dire che questi tempi erano già stati descritti dall’apostolo Paolo nella seconda lettera a Timoteo. “Verrà il tempo, infatti, in cui non si sopporterà più la sana dottrina, ma per il prurito di udire qualcosa, gli uomini si circonderanno di maestri secondo le proprie voglie, rifiutando di dare ascolto alla verità per volgersi alle favole” (2Tim. 4,-3-4)>>.

Anche nell’ambito religioso la relatrice segnala un’altra ambiguità. <<Oggi i cattolici - sottolinea - hanno il fascino della spiritualità orientale. Dobbiamo comunque affermare che la visione del mondo e della vita degli orientali è ben diversa da quella cattolica: “in filosofia” campeggia il monismo (la realtà ha una sola dimensione) e alla religione soggiace il panteismo (Tutto è Dio, Io sono Dio). In Occidente invece è fondamentale il presupposto dell'alterità (relazionalità) tra Io e Tu, tra Creatore e creatura, come è richiesto da ogni religione rivelata, quale quella ebraica e quelle cristiane>>. Abbracciare la spiritualità orientale significa abbandonare quella cattolica. In questo link (https://www.youtube.com/watch?v=GS4ASMlhaT0), potete ascoltare la testimonianza di Claudia Koll. La Koll, nota attrice italiana, aveva seguito per diversi anni la meditazione trascendentale e nella testimonianza racconta ciò che le è accaduto.

La Perotti durante l’incontro metterà a confronto la spiritualità cattolica con altre spiritualità. <<Sono sicura - conclude - che se i cattolici conoscessero la spiritualità di tanti maestri cattolici, cito solamente Teresa D’Avila, Giovanni della Croce sicuramente ne sarebbero attratti e non si preoccuperebbero di cercarne altre>>.

Si ricorda che il centro di ascolto del Gris è aperto ogni giovedì dalle ore 16 alle 17.30, presso l’ufficio sito a San Benedetto, via Pizzi, 25, ed è possibile chiedere per urgenze appuntamento al numero telefonico 347/5313296.

Chi desidera collegarsi per partecipare alla conferenza “Spiritualità cristiana e/o altro” può richiedere il link al seguente indirizzo mail: (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z