Commovente vicenda, recuperate immagini di grande valore affettivo



Redazione

ASCOLI PICENO
Sicurezza stradale, attività antibracconaggio e operazioni di tutela ambientale: sono questi i principali compiti che, solitamente, vedono protagonista la polizia provinciale. Stavolta, tuttavia, emerge una storia inedita e singolare. Grazie a un ritrovamento casuale, gli agenti hanno rinvenuto un oggetto di grande valore affettivo, recuperando con lo stesso sensazioni e immagini che sembravano perdute per sempre, e invece, sono tornate nella disponibilità della persona interessata.

La vicenda inizia qualche mese fa quando il commissario Virgilio Marozzi e l’ispettore capo Emidio Capanna, durante un’attività di controllo per la pesca sportiva, scorgono su un tratto dismesso della Statale 4 Salaria, la custodia di una macchina fotografica ai bordi della carreggiata. Sembra uno dei soliti rifiuti abbandonati lungo le strade, ma decidono comunque di verificare il contenuto dell’involucro e trovano una macchina di tipo professionale, ancora funzionante malgrado esposta ad animali e intemperie. Portato l’apparecchio presso gli uffici del comando, nei giorni successivi, iniziano impegnative indagini che conducono a risalire al proprietario, scoprendo che il bene rivenuto non era stato smarrito, ma costituiva parte di una refurtiva proveniente da un colpo messo a segno lo scorso settembre in territorio Reatino.

<<Ci sono stati attimi di vera commozione quando abbiamo riconsegnato l’apparecchio fotografico alla legittima proprietaria - sottolinea il comandante della polizia provinciale Eugenio Vendrame -. La signora ha infatti rimarcato il grande significato del bene restituito, evidenziando il fatto che la scheda fotografica conteneva numerose immagini scattate in vari anni scandendo indimenticabili momenti di vita personale e familiare>>.

<<Voglio tributare un particolare ringraziamento agli agenti - aggiunge il presidente della Provincia Loggi - che giornalmente svolgono un’importante attività di presidio del territorio e che, anche attraverso questa particolare attività investigativa, hanno reso un servizio prezioso ai cittadini di questa comunità, dimostrando senso del dovere e attaccamento al bene comune>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z