Si è svolta a Bologna una intensa giornata Lilla tra formazione, riconoscimenti e festeggiamenti ai Comuni Lilla



Redazione

CUPRA MARITTIMA
Il 17 aprile, alla Bolognafiere durante la Fiera internazionale Exposanità 2024, si è svolta la “Giornata Lilla”, momento dedicato alla cultura dell’accessibilità, alla formazione e alla consegna delle bandiere ai Comuni Lilla.

Dalle ore 14, la sala Bellini del padiglione 21, si è tinta di Lilla e ha ospitato il seminario dal titolo “Peba+S partecipato” tenuto dal geometra Nello Veloce, specialista con esperienza più che ventennale nell’ambito dell’accessibilità fisica e sensoriale. Al termine si è svolta la cerimonia di consegna delle Bandiere Lilla.

Il direttore di Bandiera Lilla Alessandro Fiore ha presentato sinteticamente i programmi futuri della cooperativa e i nuovi servizi che verranno attivati già a partire dal 2024. A seguire il presidente Roberto Bazzano ha ricordato cosa significa essere un Comune Lilla, sottolineando cosa Bandiera Lilla si aspetta dai Comuni, ma anche cosa offre loro e come poter utilizzare al meglio i servizi della cooperativa. Il presidente ha poi aperto la cerimonia di consegna, portando ai Comuni Lilla i saluti del ministro per le disabilità Alessandra Locatelli e del ministro del turismo Daniela Santanchè, le quali, pur non presenti fisicamente, hanno voluto onorare i presenti con un messaggio di congratulazioni e auguri.

I Comuni sono stati chiamati sul palco in ordine alfabetico e hanno ricevuto dalle mani del presidente Bazzano, l’attestato di riconoscimento e la Bandiera Lilla, mentre sullo schermo scorre-vano le foto più significative di ogni comune premiato. Tra i Comuni premiati, anche Cupra Marittima.

Al termine della cerimonia, Bazzano ha affermato: <<Sono molto soddisfatto del clima di “impegno gioioso” che abbiamo respirato oggi e che testimonia come il “modello di lavoro Lilla” sia stato correttamente recepito e apprezzato dai nostri Comuni>>.

<<Siamo molto soddisfatti che il vessillo della bandiera Lilla svetti ancora su Cupra Marittima - afferma il vicesindaco Lucio Spina -. È il riconoscimento per un percorso, intrapreso dall’amministrazione, volto allo sviluppo di politiche attente alle persone diversamente abili. Con l'approvazione del Peba+S, in corso di realizzazione, Cupra sarà una cittadina pronta ad accogliere tutti, offrendo a ciascuno la possibilità di fruire di ogni spazio nel pieno delle proprie capacità. Un particolare ringraziamento va a tutti gli uffici comunali che, insieme a noi, stanno costruendo tutto questo>>.

Un ulteriore riconoscimento per la cittadina della Riviera delle Palme, sempre più attenta all’accessibilità nel miglioramento della propria offerta turistica.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z