Bonifiche, tutela della salute e transizione ecologica: questi i temi affrontati nel corso del convegno “Ecogiustizia subito. In nome del popolo inquinato”



Redazione

ASCOLI PICENO
Bonifiche, tutela della salute e transizione ecologica: questi i temi affrontati nel corso del convegno “Ecogiustizia subito. In nome del popolo inquinato”, l’appuntamento che si è tenuto ieri, mercoledì 7 maggio, a Roma, nel centro “Esperienza Europa - David Sassoli”. Un’iniziativa che ha visto la presenza di relatori qualificati e associazioni impegnate in prima linea su questi temi, a partire da Legambiente, e al quale ha partecipato anche il sindaco di Ascoli e presidente del consiglio nazionale Anci Marco Fioravanti: <<Ho portato la nostra esperienza con l’area ex Sgl Carbon - ha spiegato il primo cittadino - che è stata presa a riferimento come modello nazionale per la gestione delle aree inquinate. Dopo circa vent’anni, il sito è pronto alla rinascita: proprio all'ex Carbon, venerdì 16 maggio, a partire dalle ore 9, presenteremo i lavori di bonifica effettuati nella vasca di prima pioggia e, dopo aver approvato anche il progetto di bonifica dell’intera area, daremo il via al primo Festival della sostenibilità competitiva, organizzato con il patrocinio dell’Università politecnica delle Marche. Quello a Roma, è stato un appuntamento molto interessante, tra confronti e momenti di condivisione, per guardare a un futuro che faccia della transizione ecologica, della tutela della salute e della giustizia ambientale e sociale, i punti fermi della nostra società>>.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z