Consente agli studenti l’accesso a servizi, agevolazioni e convenzioni



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
È stata presentata nella mattina di martedì 15 luglio, in un incontro nella Sala De Carolis e Ferri di palazzo Arengo, la nuova app “Piceno university card (Puc)”, strumento digitale innovativo pensato per migliorare l’esperienza degli studenti universitari nel territorio Piceno. Con la presidente del Cup Roberta Faraotti, e il presidente della Fondazione Carisap Maurizio Frascarelli, hanno preso parte alla presentazione rappresentanti dei Comuni di Ascoli e Folignano, delle associazioni dei commercianti, e l’assessore comunale alla cultura di San Benedetto Lia Sebastiani.

L’app, frutto della collaborazione tra il Cup e la Fondazione Carisap, sostituisce la Piceno university card e rappresenta un’importante potenziamento della qualità della vita per gli studenti iscritti alle facoltà universitarie presenti sul territorio Piceno, comprese ovviamente quelle che hanno sede a San Benedetto, offrendo loro un portale di collegamento con le diverse realtà economiche locali e facilitando il loro accesso a servizi, agevolazioni e convenzioni.

La nuova app si inserisce in un più ampio percorso di valorizzazione del sistema universitario locale, volto a promuovere il Piceno come polo attrattivo e dinamico agli occhi dei giovani che si trovano a scegliere una destinazione di studio all’interno dell’ampio panorama dell’offerta formativa italiana.

<<La trasformazione della Piceno university card in una app - ha detto l’assessore alla cultura Lia Sebastiani, presente all’evento di presentazione del nuovo strumento - rappresenta un passo importante verso un modo più moderno e inclusivo di accogliere i giovani universitari. Offrire loro strumenti agili, smart e mirati significa non solo facilitarne la permanenza e l’esperienza nel nostro territorio, ma anche riconoscerli come cittadini attivi e interlocutori fondamentali della nostra comunità>>.

<<A San Benedetto abbiamo superato i 1.200 studenti universitari - ha concluso l’assessore -, un dato significativo che dimostra quanto il nostro impegno, insieme a quello del Cup, stia generando valore. Il futuro appartiene ai giovani e noi vogliamo continuare a costruirlo insieme a loro, creando ponti e opportunità concrete>>. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z