Venerdì 10 ottobre, inaugurate le strutture per il fitness e nuovi giochi per i più piccoli
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Un nuovo spazio dedicato a benessere, sport e socialità è stato inaugurato venerdì 10 ottobre, al parco “Karol Wojtyla”, in viale De Gasperi.
Il potenziamento dell’offerta del parco consta di diverse nuove attrezzature ginniche, messe a disposizione gratuitamente del pubblico, e nuovi giochi per i bambini.
L’intervento rientra nel progetto nazionale “Sport di tutti - Parchi”, promosso dal ministro per lo sport e i giovani in collaborazione con 'Sport e salute' e con il sostegno dell’Associazione nazionale comuni italiani (Anci), al quale il comune di San Benedetto ha aderito, adottando il modello cosiddetto “Large” del progetto, ovvero quello pensato per le necessità delle città di medie dimensioni.
“Sport di tutti”, ha l’obiettivo di trasformare gli spazi verdi in luoghi di incontro e attività motoria gratuita e accessibile, favorendo la pratica sportiva all’aperto per persone di tutte le età.
Le nuove attrezzature installate consentono infatti di allenarsi in modo semplice, grazie ai Qr Code presenti che permettono all’utente di raggiungere con facilità video tutorial dedicati a ciascun attrezzo, nel quale sono illustrati gli esercizi che possono esservi eseguiti.
L’investimento complessivo è di 72 mila euro e comprende la fornitura degli elementi e la loro installazione: circa 18 mila euro sono stati finanziati, grazie a fondi erogati da “Sport e salute”, mentre la restante parte è stata coperta con risorse comunali.
In attesa dell’affidamento definitivo della gestione dell’area a un’associazione sportiva locale, lo spazio sarà gestito temporaneamente dall’associazione “Antoniana eventi”, storica responsabile del parco e organizzatrice di molti degli eventi di punta del quartiere Sant’Antonio.
La cerimonia di inaugurazione dello spazio, tenutasi appunto venerdì 10 ottobre, ha visto la partecipazione, tra gli altri, dell’assessore allo sport Cinzia Campanelli, dell’onorevole Giorgio Fede, del consigliere comunale Valerio Pignotti, del presidente dell’associazione “Antoniana Eventi” Antonio “Tony” Alfonsi, del presidente del comitato di quartiere Pietro Colucci, rappresentanti di “Sport e salute Marche” e Anci Marche che hanno sottolineato come l’obiettivo dell’iniziativa è promuovere, attraverso l’attività fisica e la pratica sportiva, stili di vita sani, migliorando le condizioni di salute e benessere psicofisico degli individui e favorendo la coesione sociale delle comunità.
<<È con grande orgoglio e piacere che presentiamo ai cittadini queste nuove attrezzature dedicate allo sport e al tempo libero che arricchiranno l’offerta del parco Karol Wojtyla - ha detto l’assessore allo sport Cinzia Campanelli -. Il parco Wojtyla rappresenta un centro di aggregazione e un luogo di condivisione molto importante per il quartiere e per la città tutta: oltre a essere la principale area verde di riferimento della zona, il parco è anche la cornice di molti eventi, anche di eventi di punta del periodo estivo ed è un punto di riferimento che l’amministrazione vuole tutelare e valorizzare quanto più possibile>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba