Il comitato di quartiere ritiene urgente un confronto con il commissario prefettizio e gli uffici tecnici per approfondire lo stato dell'arte dei due distinti progetti e per sollecitare la soluzione più celere per l’attraversamento ciclopedonale della ferrovia





Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Si è acceso recentemente un dibattito, sulla permanenza di una colonia di anatre alla foce del torrente Albula. Il comitato di quartiere Albula Centro auspica che l’attenzione si sposti finalmente su un confronto costruttivo con i residenti riguardo alle trasformazioni strutturali necessarie per il tratto finale del torrente.
Nello specifico, il comitato ritiene di vitale importanza strategica la realizzazione di un attraversamento ciclopedonale della ferrovia nel tratto tra via Gino Moretti e l’area verde a nord della Palazzina Azzurra.
Pur essendo entrambe le soluzioni al vaglio coerenti con il Pums (Piano urbano per la mobilità sostenibile), il comitato distingue chiaramente tra i due progetti che sono stati varati dalla precedente amministrazione:
- il sottopasso ciclopedonale (progetto prioritario), ovvero la soluzione di un sottopasso a quota costante sul fianco nord del ponte ferroviario è ritenuta dal comitato la più efficace per risolvere in tempi brevi il problema del collegamento città-mare. Si attendono con urgenza gli esiti delle indagini geognostiche in corso per procedere speditamente con quest'opera;
- la riqualificazione dell’alveo, sebbene il secondo progetto (quello di "rinaturalizzazione") integri una proposta alternativa di scavalcamento tramite rampe e ponticelli, il comitato ritiene che la riqualificazione ambientale dell'alveo sia un obiettivo da perseguire a prescindere. Tale intervento, tuttavia, non deve vincolare o rallentare la realizzazione del sottopasso ciclo-pedonale, opera di per sé più diretta e funzionale.
A tal proposito, il comitato di quartiere ritiene urgente un confronto con il commissario prefettizio e gli uffici tecnici per approfondire lo stato dell'arte dei due distinti progetti e per sollecitare la soluzione più celere per l’attraversamento ciclopedonale della ferrovia.
Immediatamente dopo il confronto sarà convocata la prima assemblea del comitato di quartiere per discutere le proposte direttamente con i residenti, dando finalmente voce a chi finora non è stato coinvolto nelle decisioni su un tema così importante per la vivibilità del centro città.
Il comitato di quartiere Albula Centro

© Riproduzione riservata - L'Alba