Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con realtà già radicate nel territorio: Kos Group, associazione Il Melograno di San Benedetto, Lega navale italiana (sezione di San Benedetto)



Redazione

SPINETOLI 
La parrocchia Villa San Pio X di Spinetoli, con il benestare della diocesi, insieme alla Kronos srl impresa sociale, presenta Vita (Valori, inclusione, territorio e aggregazione), un progetto che trasforma l’oratorio in un centro multifunzionale aperto a bambini, ragazzi e famiglie. L’iniziativa, realizzata grazie al sostegno dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Ascoli, e sviluppata dalla ZeniTech, che si occuperà anche della rendicontazione, nasce per offrire spazi di aggregazione, sostegno educativo e occasioni di crescita condivisa, con particolare attenzione alle fasce più fragili della comunità.

Il progetto si sviluppa grazie alla collaborazione con realtà già radicate nel territorio: Kos Group, associazione Il Melograno di San Benedetto, Lega navale italiana (sezione di San Benedetto). L’esperienza maturata da Kairos OdV e il dialogo costante con le scuole hanno permesso di costruire un percorso capace di integrare attività oratoriali e servizi specialistici.

Vita prevede cinque aree di intervento:

- supporto educativo con logopedisti, Tnpee, tutor e psicologi, in continuità con il progetto “Emancipa…Azione”;

- sport inclusivo, grazie ai corsi di avviamento alla canoa e al canottaggio promossi dalla Lega navale;

- percorsi di genitorialità consapevole, curati da Il Melograno, dedicati alla comunicazione familiare e alla gestione emotiva;

- laboratori Stem per l’alfabetizzazione scientifica e digitale, coordinati da Kronos;

- formazione per giovani animatori, per rafforzare il ruolo educativo dell’oratorio.

Con Vita, la parrocchia e le realtà partner intendono costruire un luogo capace di accogliere, educare e unire, restituendo al territorio un presidio sociale che guarda al futuro con responsabilità e visione. Informazioni al numero 370/3658589. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z