Si interverrà su bocciodromo, plesso A della scuola primaria “Dalla Chiesa” e palazzo comunale






Redazione
MONTEPRANDONE
In risposta all’avviso “Comuni per la sostenibilità e l’efficienza energetica” del Ministero dell’ambiente e della sicurezza energetica (Mase), il comune di Monteprandone ha ottenuto un finanziamento a fondo perduto di oltre 700.000 euro, per effettuare interventi di efficientamento energetico su edifici e impianti sportivi comunali.
Nello specifico si interverrà sul bocciodromo comunale di via XXIV Maggio (269.254 euro), sul plesso A della scuola primaria “Dalla Chiesa” di via Benedetto Croce, a Centobuchi (235.399 euro), e sul palazzo comunale (204.374,05 euro).
Gli interventi sul bocciodromo di Largo XXIV Maggio consisteranno nella sostituzione degli infissi, la realizzazione di un impianto fotovoltaico di 20kw e la sostituzione della caldaia esistente a servizio dei campi da gioco con un impianto a pompa di calore.
Nel plesso A della Primaria “Dalla Chiesa” verranno sostituiti tutti gli infissi esistenti nell’edificio scolastico che sorge in via Benedetto Croce. Mentre sul palazzo comunale saranno sostituite finestre e persiane, e installate tende parasole interne.
Da sottolineare che il Comune da diversi anni partecipa ad avvisi e bandi, e ottiene fondi dal Mase per la transizione energetica degli enti locali, per ridurre i consumi degli edifici pubblici e promuovere la produzione di energia da fonti rinnovabili.
Tra gli edifici comunali sui quali si è già intervenuti ricordiamo la scuola dell’infanzia di via Colle Gioioso (208.620 euro), la Secondaria di primo grado “Carlo Allegretti”, sempre in via Colle Gioioso (258.127,60 euro), e la Delegazione comunale di Centobuchi (129.574 euro). Su questi immobili sono state effettuate azioni di relamping, ovvero la sostituzione di un’illuminazione tradizionale con apparecchi a Led di ultima generazione a basso consumo, l’installazione di impianti fotovoltaici, la sostituzione o l’installazione di nuovi infissi.
Anche il palazzetto dello sport è stato oggetto di un intervento di efficientamento energetico con fondi Mase: sono stati installati nuovi infissi e schermature solari sulle vetrate sud e ovest dell’impianto sportivo di via Colle Gioioso per un importo di 263.777,66 euro.
Anche sul plesso B della Primaria “Dalla Chiesa”, attualmente in fase di completamento, si implementeranno gli interventi di autonomia energetica attraverso un finanziamento Gse/Mase di 946.954 euro. Il plesso una volta terminato sarà un edificio a energia quasi zero (nZEB, Nearly Zero Energy Building) tra i più moderni ed efficienti del territorio.
Complessivamente a oggi dal Mase sono arrivati, a Monteprandone, oltre 2 milioni e mezzo di finanziamenti a fondo perduto per l’efficienza e la sostenibilità del patrimonio comunale come edifici, scuole e impianti sportivi.

© Riproduzione riservata - L'Alba