Vela, volley, piscina, escursioni, Parco Avventura e laboratori espressivi, nuovo importante progetto dell'amministrazione comunale



Redazione

ASCOLI PICENO
Una serie di attività educative e sportive, completamente gratuite, che prenderanno il via lunedì 26 giugno e saranno rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni. Questo sarà 'Sicuramente d’estate', l’importante iniziativa voluta, promossa e realizzata dal comune di Ascoli e che rientra nel progetto 'Sicuramente su strada', finanziato dal dipartimento per le politiche antidroga della presidenza del Consiglio dei ministri.
“Sicuramente su strada” comprende varie attività di prevenzione, sperimentazione e contrasto all’incidentalità stradale alcol e droga correlata, inclusi controlli stradali, attività educative nelle scuole, contest per cocktail analcolico e attività sportive per la promozione dei sani stili di vita. Nell’ambito di tale area preventiva, “Sicuramente d’estate” propone ora un programma settimanale di attività sportive ed educative realizzate, grazie alla cooperativa sociale Pagefha onlus, tra Ascoli, Colle San Marco e San Benedetto, in collaborazione con il Parco Miravalle, il Circolo nautico sambenedettese, la Libero Volley Asd e Start Autolinee.

<<Vela, volley e piscina, ma anche escursioni, esperienze al Parco Avventura e laboratori espressivi sono le proposte progettuali rivolte ai ragazzi dagli 11 ai 17 anni, con priorità per i minorenni residenti nel Comune - ha spiegato il sindaco Marco Fioravanti -. Il progetto partirà lunedì, ma andrà avanti per un mese fino al 28 luglio. La partecipazione è totalmente gratuita e include anche il trasporto fornito da Start Autolinee. Si tratta di un’iniziativa davvero importante, che dimostra la grande attenzione della nostra amministrazione verso i più giovani: prevediamo una massiccia affluenza a un progetto che ha pure una rilevanza etica e sociale, perché permetterà ai ragazzi di fare nuove amicizie, promuovere sani stili di vita e accrescere il proprio spirito di coesione attraverso lo sport e il divertimento. Un ringraziamento doveroso va a Patrizia Celani (dirigente del servizio cultura ed eventi e comandante della polizia locale), per aver lavorato al mio fianco nell’ideazione, organizzazione e realizzazione di un progetto così importante>>.

Soddisfazione è stata espressa anche da Marcella Perongini (responsabile dell'area progettazione della Pagefha): <<Sicuramente d’estate è una proposta di alto profilo, sia per la ricchezza delle attività offerte che per l’attenzione agli adolescenti, una fascia della popolazione che ancora troppo spesso resta in una zona d’ombra. L’intero progetto gode di una visione illuminata che intende prevenire i problemi legati ad alcol e droga attraverso i sani stili di vita. Pagefha è quindi lieta di collaborare per la realizzazione di un programma ricco e stimolante, con la ferma convinzione che offrire opportunità di valore sia lo strumento più efficace per aiutare i ragazzi a proteggersi da ciò che in realtà non vale niente>>.

Chi volesse aderire al progetto può compilare il modulo scaricabile dal sito (www.pagefha.com) e inviarlo a (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).
Per informazioni è possibile contattare i numeri 339/5993123 e 329/5949069.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z