Ecco i risultati del sondaggio condotto dalla "Lesca" tra gli adolescenti



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Oltre 770 adolescenti tra i 13 e i 19 anni, hanno partecipato al sondaggio online promosso dalla biblioteca comunale “Giuseppe Lesca” nell’ambito del progetto “Bella Bro! Un anno di cultura vietato ai maggiori”, restituendo un quadro chiaro e articolato dei bisogni, delle abitudini e delle aspettative delle nuove generazioni rispetto alla città e ai servizi culturali.

L’indagine, svolta tra il 1° ottobre e il 15 dicembre 2025, ha raccolto 774 risposte anonime, pari a una quota significativa della popolazione giovanile del territorio. Il campione è composto in prevalenza da ragazze (63,3%), e si concentra soprattutto nella fascia 16-18 anni, con una provenienza che comprende sia San Benedetto del Tronto che i centri limitrofi.

Dai dati emerge che i giovani vivono la città perlopiù attraverso spazi informali di socialità, bar, parchi, piazze e case di amici, spesso però condizionati da limiti economici, climatici o logistici. La partecipazione ad associazioni o gruppi organizzati risulta molto bassa: l’83% degli intervistati dichiara di non far parte di alcuna realtà strutturata.

Un elemento rilevante riguarda la scarsa conoscenza dei servizi comunali dedicati ai giovani: la maggioranza di chi non li utilizza afferma semplicemente di “non averne mai sentito parlare”. Un dato che segnala un problema di comunicazione e visibilità più che di disinteresse.

Tra le priorità indicate dai ragazzi emergono il miglioramento dei trasporti pubblici, la necessità di spazi gratuiti e accessibili per incontrarsi, una maggiore presenza di aree verdi e impianti sportivi, il potenziamento del Wi-Fi pubblico e un’offerta più ricca di eventi culturali e musicali. Oltre il 78% degli intervistati dichiara di desiderare uno spazio dedicato ai giovani, concepito come luogo di incontro, creatività e partecipazione.

Il sondaggio evidenzia un forte potenziale della biblioteca comunale come punto di riferimento per le nuove generazioni. I giovani la immaginano non solo come luogo di studio silenzioso, ma come uno spazio vivo e accogliente, aperto a laboratori creativi, musica, arti espressive, proiezioni, giochi, incontri e attività di gruppo. Molti dei servizi richiesti risultano peraltro già presenti nell’offerta della biblioteca, a conferma della necessità di rafforzare le strategie di comunicazione e coinvolgimento.

Nel complesso, l’indagine restituisce l’immagine di una Generazione Z attenta, consapevole e desiderosa di essere coinvolta, che chiede spazi e servizi capaci di rispondere ai bisogni di relazione, espressione e cittadinanza attiva. L’esito del sondaggio rappresenta una base conoscitiva per orientare le politiche giovanili del Comune, rafforzare il ruolo della biblioteca come presidio culturale e sociale, e progettare interventi mirati che valorizzino il protagonismo dei giovani e il loro senso di appartenenza alla comunità.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z