Rappresenterà anche Anci Marche, in quanto vicepresidente. Fra i temi trattati: Pnrr, mobilità sostenibile, innovazione, e crisi energetica



Redazione

FERMO
Anche Fermo con il sindaco Paolo Calcinaro partecipa ai lavori della XXXIX edizione dell’assemblea nazionale Anci (Associazione nazionale comuni italiani), in corso a Bergamo da ieri 22 novembre fino a giovedì 24, dal titolo “La voce del Paese. La parola alle nostre comunità”.
Una tre giorni in cui i primi cittadini italiani saranno protagonisti di un’importante occasione di confronto e dibattito tra sindaci stessi, istituzioni e mondo delle imprese, a cui ha partecipato ieri nella giornata inaugurale, per l’ottava volta durante il suo mandato, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.
Calcinaro che in questa occasione rappresenta anche l’Anci delle Marche, in quanto vicepresidente, delegato dalla presidente Valeria Mancinelli.
 
<<Un incontro sempre molto importante quello dell'assemblea nazionale Anci per confrontarsi con gli organismi e i ministri del nuovo governo, per rappresentare le istanze, le necessità e le preoccupazioni delle nostre comunità>>. ha detto il primo cittadino fermano.

L’assise dei sindaci affronterà temi dedicati alle principali questioni che riguardano i Comuni e gli amministratori locali come l’attuazione del Pnrr, la mobilità sostenibile, l’innovazione, la digitalizzazione, e il welfare, per poi dedicare specifici focus alla crisi energetica.

I sindaci si confronteranno con il nuovo esecutivo nazionale e con il mondo delle imprese. Il dibattito lascerà spazio a incontri tematici come quello dedicato a “Il valore dei sindaci nella nostra democrazia” e a quello sulla crisi energetica per costruire insieme una risposta comune. Mentre nell’ultima giornata dell’assemblea, il 24 novembre, ci saranno altri due importanti momenti di confronto e riflessione: “I sindaci per l’Italia” e “Per l’Italia e per i Comuni: otto punti per guardare al futuro” da cui emergeranno non solo le esperienze e le buone pratiche di amministrazione locale, ma anche le proposte per lo sviluppo e l’innovazione del Paese.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z