Le lezioni saranno tenute dalle professoresse Ascenza Mancini e Giancarla Perotti esperte di didattica, mentre le iscrizioni termineranno il 13 aprile (ore 12)



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
La formazione dei docenti di ogni ordine e grado è tra le finalità del Centro Ricerche Personaliste “Raissa e Jacques Maritain”. Dopo il successo del corso organizzato lo scorso anno sulla didattica speciale (Adhd, autismo, la narrazione come cura di sé ed Embodied Cognition Science), il Centro ripropone un secondo corso, al termine del quale a ogni partecipante sarà rilasciato un attestato di partecipazione che potrà utilizzare per certificare la sua formazione permanente.

Le date e gli argomenti del corso sono:
15 aprile, "Dignità e complessità del dialogo";
22 aprile, "Le religioni in dialogo per un mondo di pace";
29 aprile, "Educazione integrale per un umanesimo integrale;
6 maggio, "La relazione educativa una sfida sempre nuova.

Ogni lezione avrà durata di un'ora. Saranno disponibili 15 minuti per le domande e interventi. Saranno inviati materiali di approfondimento.
Sarà rilasciato un attestato di partecipazione per 8 ore di cui 5 in presenza, e tre per studio del materiale inviato.
Le lezioni saranno tenute dalle professoresse Ascenza Mancini e Giancarla Perotti esperte di didattica, mentre le iscrizioni termineranno il 13 aprile (ore 12).
Giancarla Perotti (coordinatrice del Centro Ricerche Personaliste “Raissa e Jacques Maritain”), ci riferisce che <<la formazione che è rivolta a tutti, in particolare alla classe docente e ai discenti, è un’attività tra le più importanti che la nostra associazione svolge da diversi anni, gli argomenti trattati riguardano la filosofia, la pedagogia, la didattica, l’educazione civica. La nostra associazione Crp - aggiunge la Perotti - è stata fondata nel 2007 distinguendosi per diversi progetti che hanno coinvolto le scuole, sia in regione che in provincia, alcuni dei quali sono divenuti progetti permanenti in quanto “buone pratica” volti a ridurre l’insuccesso scolastico. Ricerche, tavole rotonde, seminari e conferenze sono altre attività che l’associazione organizza e per questo è stata citata in due Quaderni del Consiglio Regionale delle Marche: Il pensiero di Jacques Maritain (2018) e Le Marche e Jacques Maritain (2020), libri il cui autore è il filosofo anconetano Giancarlo Galeazzi>>.

Per iscrizioni al corso e info rivolgersi a: Perotti Giancarla (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), oppure tel. 347/5313296.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z