Le consulenze rappresentano un’occasione preziosa per ricevere ascolto, sostegno e informazioni pratiche, con l’obiettivo di favorire un allattamento sereno, consapevole e rispettoso dei bisogni di mamma e bambino



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
In occasione della Settimana mondiale dell’allattamento (Sam) prende il via “Nutriamo Amore”, una campagna di sostegno che offre consulenze gratuite a neomamme e famiglie. L’iniziativa è promossa da La Banca delle Visite Ets, in collaborazione con Il Melograno - Centro informazione maternità e nascita di San Benedetto e Kronos impresa sociale, con una particolare attenzione alle famiglie in condizioni di vulnerabilità.

Questa settimana, visite gratuite per tutte le famiglie fino a esaurimento posti. Il servizio rimarrà poi attivo e gratuito per le famiglie più vulnerabili. Prenotazione obbligatoria: 347/34 53414 - Studio puericultura Adriana Larizza in via Lombroso, 76, a San Benedetto.

Le consulenze rappresentano un’occasione preziosa per ricevere ascolto, sostegno e informazioni pratiche, con l’obiettivo di favorire un allattamento sereno, consapevole e rispettoso dei bisogni di mamma e bambino.

L’allattamento al seno non è solo nutrimento: è protezione immunitaria, legame affettivo, prevenzione per la salute futura. Numerose evidenze scientifiche dimostrano come il latte materno riduca il rischio di infezioni, favorisca lo sviluppo cognitivo e rappresenti un fattore di benessere psicofisico per entrambi.

Grazie al sostegno di professionisti e associazioni del territorio, Nutriamo Amore si propone come rete di prossimità: un luogo in cui le madri non si sentano sole, ma accompagnate in un percorso che intreccia salute, diritti e dignità.

Nutriamo Amore, vuole essere anche un’occasione per sfatare false credenze ancora diffuse come: il latte materno “non sia abbastanza” o “non sia nutriente dopo i primi mesi” l’allattamento debba seguire orari rigidi, non sia compatibile con il ritorno al lavoro o con la vita sociale.

Questi miti, spesso tramandati senza fondamento, rischiano di generare ansia e senso di inadeguatezza nelle madri. La campagna intende invece restituire fiducia, strumenti e consapevolezza.

Nutriamo Amore, è più di una campagna: è un invito a riconoscere nell’allattamento non solo un atto naturale, ma un patrimonio di salute e amore da proteggere e valorizzare. 

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z