Trenta appuntamenti da ottobre a maggio per promuovere la lettura per bambini fino a 6 anni



Redazione

SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Ripartono le attività di “Nati per leggere - Npl” alla biblioteca comunale “Lesca”. 
Con la rassegna “Le Parole di Nati per leggere” riprendono da sabato 25 ottobre, gli incontri in biblioteca a ingresso libero per bambini da 0 a 6 anni.

Fino al 30 maggio 2026, un sabato al mese, dalle ore 9 alle 12, bibliotecari e volontari Npl accoglieranno i bambini e loro famiglie nella sezione a loro dedicata per scoprire insieme i benefici della lettura condivisa.

Quest’anno grande risalto sarà dato ad alcune delle parole chiave della campagna di comunicazione "Il Vento dei 20 - Nati per leggere in 20 parole" che ben sintetizzano la filosofia del programma, promuovendo l'alleanza tra bibliotecari e pediatri per incentivare la lettura fin dai primi giorni di vita.

Questi sono dunque i concetti che saranno sviluppati: accesso privilegiato alle storie fin dalla nascita, diritto alla lettura come fondamentale per lo sviluppo del bambino, relazione che crea un legame affettivo e profondo tra adulto e bambino, rete di collaborazione tra pediatri, bibliotecari e altre figure professionali, tempo da investire da parte degli adulti per la costruzione di una pratica consolidata nel tempo, voce dell'adulto che legge e stimola l'immaginazione e la capacità di ascolto, salute emotiva e intellettiva del bambino con benefici che durano tutta la vita. Infine inclusione, in quanto il programma vuole raggiungere e supportare tutte le famiglie.

La “Lesca”, presidio permanente NpL e “Biblioteca Amica” dell’Unicef, è presente anche ogni primo e secondo mercoledì del mese al centro vaccinale di piazza Nardone, con la fornitissima “Valigia del lettore”, dotata di tanti libriccini morbidi, colorati e cartonati per i piccolissimi fino a un anno di età.

Inoltre, grazie alla collaborazione con il Servizio politiche sociali, da novembre 2025 ad aprile 2026, la biblioteca ospiterà gli incontri itineranti, gratuiti e infrasettimanali di “Un villaggio per Crescere - San Benedetto del Tronto”. 
Si tratta di una realtà ormai profondamente radicata nel territorio all’interno del Centro famiglie di via Manzoni, che accoglie svariati servizi per l’infanzia e che promuove interventi e iniziative a sostegno della genitorialità e della disabilità, anche attraverso l’associazionismo.

Per ulteriori informazioni è possibile chiamare il numero 0735/794701, oppure scrivere all’indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z