L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza e l’engagement dei giovani tra i 15 e i 30 anni sui temi della cittadinanza globale, attraverso azioni innovative di informazione e sensibilizzazione


Redazione

ASCOLI PICENO
Si è svolta ieri, lunedì 15 dicembre, al teatro Ventidio Basso la cerimonia di consegna della Costituzione ai ragazzi e alle ragazze che hanno compiuto o compiranno 18 anni nel 2025. 
<<Un appuntamento ormai tradizionale - ha detto il sindaco Marco Fioravanti - che riteniamo fondamentale per la crescita delle nuove generazioni. Conoscere la carta costituzionale, infatti, è il primo fondamentale tassello per esercitare in maniera libera e consapevole i diritti riconosciuti dalla legge fondamentale del nostro Stato>>.

Per l'occasione sono intervenuti il sindaco Fioravanti, il prefetto Sante Copponi, il presidente del tribunale Raffaele Agostini, per il dirigente dell’Ufficio scolastico provinciale di Ascoli e Fermo Luca Pasqualini, la vice Rita Forlini, e il Garante per l'infanzia e l'adolescenza del comune di Ascoli Barbara Lucianetti.

In occasione della giornata è stato allestito uno stand del progetto "Skillup", finanziato dalla Regione Marche attraverso il bando “Gear Up”. 
L’obiettivo principale dell’iniziativa è promuovere la consapevolezza e l’engagement dei giovani tra i 15 e i 30 anni sui temi della cittadinanza globale, attraverso azioni innovative di informazione e sensibilizzazione. Il progetto è realizzato con due partner qualificati: Apply Aps e AP Events Aps, associazioni del territorio con esperienza in educazione e comunicazione sociale.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z