Un programma nazionale, sviluppato insieme all’associazione culturale Pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il centro per la salute del bambino
Redazione
CASTORANO
Domani, sabato 12 novembre (ore 16), verrà inaugurato il nuovo presidio di "Nati per Leggere" a Castorano.
Sarà la biblioteca comunale di via Roma a ospitare il primo dei tanti eventi che coinvolgeranno bambini da 0 a 6 anni e le loro famiglie. Ingresso gratuito.
<<Siamo orgogliosi di inaugurare questo nuovo presidio - dice il sindaco Graziano Fanesi -. Ci stiamo lavorando da qualche mese e sabato 12 presenteremo il tutto alla comunità, sicuri di dare un servizio in più alle famiglie di Castorano e dei territori limitrofi, soprattutto quelle con i bambini>>.
<<All’inaugurazione sarà presente la pediatra ascolana Laura Olimpi - aggiunge Maura Massi dell’associazione -. Le nostre volontarie faranno letture a bassa voce. In questo tipo di attività è fondamentale il coinvolgimento della famiglia per questo in nostro invito è rivolto anche ai genitori e non solo ai bambini>>.
Ricordiamo che "Nati per Leggere" è un programma nazionale, sviluppato assieme all’associazione culturale Pediatri, l’Associazione italiana biblioteche e il centro per la salute del bambino, che propone gratuitamente alle famiglie con figli fino a 6 anni, attività di lettura che costituiscono un’esperienza importante per lo sviluppo cognitivo ed emotivo dei bambini e le capacità dei genitori di crescere con i loro figli.
<<Speriamo in una buona affluenza, e ci sarà un omaggio per ogni partecipante - conclude il consigliere con delega alla scuola Nadia Gregori -. Nel prossimo futuro cercheremo di dare una cadenza settimanale al presidio. La nostra biblioteca l’abbiamo inaugurata per renderla un luogo vivo, pieno di libri e di attività. Per ora ci siamo occupati dei piccoli con "Nati per Leggere", ma stiamo cercando di coinvolgere altre associazioni e non solo di Castorano>>.
© Riproduzione riservata - L'Alba