Il presidente provinciale Anmig Andrea Quaglietti: "Cari giovani, lasciate che la memoria del passato sia la vostra guida, imparando dalle esperienze di chi è venuto prima di voi, e costruendo un futuro migliore, basato sulla pace, sulla libertà e sulla giustizia"



Redazione

ASCOLI PICENO
Oggi, giovedì 15 maggio, è stato un momento importante per l'Anmig regionale, perché sono stati premiati i giovani delle Marche, che hanno partecipato al concorso regionale "Pietre della memoria". Tre le scuole del Piceno che si sono distinte: la scuola secondaria di 1° grado "Falcone - Borsellino" di Offida"; la Secondaria di 1° grado di Ascoli Centro "D'Azeglio"; la Secondaria di 1° grado di Villa Pigna, Folignano e Maltignano.

<<L'opportunità di essere presidente dell'Anmig della provincia di Ascoli - afferma Andrea Quaglietti - rappresenta per me un grande onore, ma anche una responsabilità importante nei confronti dei giovani e del nostro futuro. Questo ruolo mi gratifica profondamente e mi spinge a rivolgere un messaggio alle nuove generazioni, invitandole a guardare al passato come a una guida preziosa. Ho imparato tanto dalle esperienze di chi ci ha preceduto. Per questo motivo, voglio dire ai giovani: lasciate che la memoria del passato sia la vostra guida, imparando dalle esperienze di chi è venuto prima di voi, e costruendo un futuro migliore, basato sulla pace, sulla libertà e sulla giustizia. Ricordate le vittime delle guerre - aggiunge -, onorate il sacrificio di chi ha combattuto per la libertà, e lavorate con impegno per creare un mondo più armonioso e solidale. Siate coraggiosi, curiosi, aperti alle nuove idee e alle diverse culture. Non dimenticate mai la vostra umanità, perché il futuro è nelle vostre mani. Costruitelo con saggezza, passione, cultura e amore. Questo riconoscimento - rimarca Quaglietti - rappresenta un segnale forte per la nostra associazione, che da tanti anni è presente nelle scuole, al fianco dei ragazzi, sempre impegnata nella ricerca di testimonianze che mantengano viva la memoria e ribadiscano la contrarietà a ogni forma di aggressione e guerra. È un impegno concreto per rilanciare il tema della pace, soprattutto in un periodo storico in cui molte nazioni, con regimi dittatoriali, cercano di espandersi a scapito di altre. L'Anmig continuerà a lavorare per un mondo migliore, e tornerà ancora più forte nella sezione storica, che dal 2016 ha subìto un terremoto, ma sta tornando al suo splendore grazie all'impegno e alla costanza di chi si iscrive e partecipa attivamente, contribuendo con le proprie risorse a sostenere le spese. Invitiamo tutti - conclude - a dare il proprio contributo: è possibile farlo iscrivendosi tramite il modulo che si può richiedere. Solo uniti e con il nostro impegno possiamo continuare a diffondere i valori di pace, memoria e solidarietà, per un futuro più giusto e umano>>.

Per sostenere l'associazione e iscriversi, Iban IT87 B030 6909 6061 0000 0018053.

Per qualsiasi informazione: 331/4811405.

© Riproduzione riservata - L'Alba

L'Alba

Il quotidiano "L'Alba" nasce con l'intento di informare correttamente i propri lettori, sulla cronaca nera, giudiziaria, le aree colpite dal sisma, l'approfondimento politico, la cultura e lo sport.
Un giornale online che dovrà mettere in evidenza le problematiche dei territori del centro Italia, ma con un'ampia visione rivolta anche alle notizie principali di carattere nazionale ed internazionale.

Contattaci

Indirizzo

Simone Corradetti
Viale Martiri della Resistenza, 167
63073 Offida (AP)
simonecorradetti87@hotmail.com
Iscrizione Registro Stampa
Tribunale di Ascoli PIceno n° 548
Partita IVA 02465530448
CF CRRSMN87R07H769Z