L’iniziativa è dei Centri di educazione ambientale del Piceno. Si potrà scegliere di partire da Ascoli e percorrere la ciclabile del Tronto o da Cupra Marittima o da altri luoghi lungo il percorso costiero per arrivare all’Abbazia dei SS. Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C. situata nella frazione di Stella di Monsampolo, dove vivere un momento conviviale con pranzo al sacco e giochi di gruppo su tema dell’ambiente
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Nell’ambito del progetto "Contratto di fiume Tronto e costa picena di bambini e bambine, ragazzi e ragazze", in corso di svolgimento in numerose scuole e promosso dai Centri di educazione ambientale (Cea) del Piceno, domenica 5 ottobre, si svolgerà la “Pedalata cicloturisti fluviali e costieri”.
Co-organizzato dai Cea “Torre sul porto” del comune di San Benedetto, “Ambiente e mare”, “Giano”, “La Contea”, “Asa Speleoclub”, “Rifugio escursionistico Mario Paci” e “Oasi La Valle”, con l’importante contributo dei volontari delle sezioni Fiab (Federazione italiana ambiente e bicicletta) di Ascoli e San Benedetto, l’evento, aperto a tutti, ha lo scopo di far conoscere le caratteristiche ambientali del fiume Tronto e del tratto costiero da Cupra Marittima a San Benedetto, pedalando lungo le ciclabili e le strade.
Si potrà scegliere di partire da Ascoli e percorrere la ciclabile del Tronto o da Cupra Marittima o da altri luoghi lungo il percorso costiero per arrivare all’Abbazia dei SS. Benedetto e Mauro, antica struttura risalente al 100 d.C. situata nella frazione di Stella di Monsampolo, dove vivere un momento conviviale con pranzo al sacco e giochi di gruppo su tema dell’ambiente.
Le soste del gruppo in bici sono finalizzate a permettere a chi vorrà, di aggregarsi, nei percorsi. Ci saranno anche “fermate” per ascoltare le guide che illustreranno luoghi e caratteristiche degli ambienti attraversati. Si invitano i partecipanti a munirsi di caschetto da bici per aumentare i livelli di sicurezza nel corso della pedalata.
Il progetto del "Contratto di Fiume Tronto e Costa Picena” vede impegnato, come detto, un gruppo di Cea piceni. L'iniziativa si sviluppa per due anni e ha come obiettivo primario l'accrescimento della sensibilità delle giovani generazioni sui temi cruciali della protezione, tutela e conservazione degli ambienti fluviali e costieri del territorio.
Attraverso un percorso educativo svolto in aula e nei siti idrografici, il progetto sta permettendo ai bambini e ragazzi di migliorare le proprie conoscenze sulla sostenibilità ambientale. La metodologia educativa adottata, che privilegia il lavoro sul campo e associa alla lezione frontale in aula la visita dei diversi siti individuati, sta favorendo una maggiore conoscenza del territorio e migliore consapevolezza sull’importanza della tutela, della conservazione e della custodia degli ambienti fluviali locali, rivolgendo la sua maggiore attenzione al fiume Tronto. Numerose scuole hanno aderito al progetto e stanno partecipando attivamente alle diverse fasi previste.
Per maggiori informazioni si può contattare scrivere al seguente indirizzo email (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), o inviare un messaggio whatsApp al numero 347/6194317.
© Riproduzione riservata - L'Alba