Famiglie e imprese che segnalarono danni devono ora documentare le spese sostenute per il ripristino
Redazione
SAN BENEDETTO DEL TRONTO
Dopo l’inoltro della documentazione presentata dagli interessati nel gennaio scorso, con decreto del vicecommissario straordinario n° 6 del 15 luglio 2025, è stata attribuita al comune di San Benedetto, quale Soggetto attuatore individuato dalla Regione Marche, la somma complessiva di 69.180,40 euro per il ristoro dei danni conseguenti agli eccezionali eventi atmosferici del 18 e 19 settembre scorsi. Di questa somma, 20.000 euro sono destinati ai ristori per le attività produttive e 49.180,40 per ristori a famiglie e privati.
Entro 45 giorni dall’erogazione delle somme, i Comuni dovranno raccogliere dai privati e dalle imprese la documentazione fiscale attestante la spesa sostenuta per il ripristino dei danni subiti e poi, entro 45 giorni dalla liquidazione dei contributi, dovranno rendicontare alla Regione.
<<I cittadini che presentarono domanda di risarcimento ora hanno la possibilità di veder riconosciuti i danni patiti in quel disastroso settembre dello scorso anno - dice il sindaco Antonio Spazzafumo – e ora è indispensabile dare continuità a quelle domande, presentando la documentazione contabile che attesti la spesa sostenuta per il ripristino dei danni. Nei prossimi giorni, i nostri uffici, che ringrazio per aver seguito con puntualità e precisione la questione, invieranno ai soggetti interessati una comunicazione contenente la documentazione da presentare>>.
<<Esprimo la mia soddisfazione per questo risultato, frutto di un lavoro condiviso tra amministrazione e cittadinanza - aggiunge il consigliere comunale Stefano Gaetani -. Sin dall’inizio mi sono adoperato affinché si potesse costruire uno spazio di confronto concreto capace di raccogliere le istanze del territorio, in particolare della zona di Ponterotto. Ringrazio la Regione Marche per la solerzia e l’attenzione dimostrata nel rispondere alle richieste pervenute>>.
I modelli delle autocertificazioni sono comunque disponibili nella sezione Avvisi del sito istituzionale (www.comunesbt.it).
© Riproduzione riservata - L'Alba