La serata ha mescolato arte e musica in un percorso che ha visto protagonisti il violoncello di Claudio Marini, la spettacolare arte di strada della Compagnia "Il Cromosauro", il varietà magico di Magic Dorian, le magie e le ombre cinesi di Federico Pieri, e brani musicali pensati per le anime, dai classici contemporanei
Redazione
FERMO
È stata una terza edizione magica quella della Notte delle Candele, a Torre di Palme, andata in scena domenica 17 agosto. Stupore, meraviglia e una punta di incanto hanno accompagnato i visitatori in una cornice davvero suggestiva: il borgo, innalzato dall’oro delle luci e dal silenzio della notte, è sembrato sospeso nel tempo. Le candele hanno illuminato ogni angolo, regalando un’atmosfera calda e affascinante.
La serata ha mescolato arte e musica in un percorso che ha visto protagonisti il violoncello di Claudio Marini, la spettacolare arte di strada della Compagnia "Il Cromosauro", il varietà magico di Magic Dorian, le magie e le ombre cinesi di Federico Pieri, e brani musicali pensati per le anime, dai classici contemporanei.
Il sindaco Paolo Calcinaro ha espresso tutta la sua soddisfazione: <<Un’atmosfera avvolgente, da sogno e di bellezza, che ha conquistato un pubblico numeroso. È stata una terza edizione di successo, con il borgo letteralmente illuminato da tantissime candele, che ha donato ancor maggiore suggestione, a Torre di Palme. Una notte ricca di spettacoli, con chiese e musei aperti, pensata per offrire un’iniziativa davvero apprezzata e partecipata>>.
L’assessore alla cultura Micol Lanzidei, ha aggiunto: <<Anche questa terza edizione ha confermato la qualità dell’evento, inserito in un contesto così affascinante come il borgo di Torre di Palme. Arte e musica hanno valorizzato, esaltato e sottolineato la magica bellezza di un luogo in cui incanto e fascino sono le parole d’ordine. Allestimento curato con gusto, in uno scenario da fiaba, surreale e speciale>>.
Il vicesindaco e assessore al commercio Mauro Torresi, ha chiuso con una nota di ringraziamento: <<Una notte di suggestione grazie all’atmosfera creata dalle candele, che si è sapientemente sposata con la bellezza naturale di Torre di Palme. Momenti di grande arte e spettacolo possono arricchire ulteriormente un contesto già magico>>.
Un ringraziamento è stato espresso a Giuseppe Nuciari per il coordinamento e l’organizzazione degli spettacoli, agli uffici comunali, a Enrica Sabbioni per l’allestimento, alla Società Operaia di Torre di Palme, ai residenti, alle attività commerciali, a Maggioli de i Musei di Fermo per l’apertura del museo archeologico, all’Ufficio diocesano beni culturali ecclesiastici per le chiese aperte, e al gruppo Sos Torresi per il prezioso supporto.
© Riproduzione riservata - L'Alba